50 anni d’impresa

 

Con 50 anni di storia Aesse è un esempio raro di continuità aziendale, con una crescita solida e costante. Nel tempo ha saputo adattare, sia l’organizzazione interna che la propria offerta di prodotto, alle mutate esigenze produttive da una parte e di mercato dall’altra.

Consolidando nel tempo una fama di serietà e affidabilità, da sempre investe nel supportare i propri marchi con adeguate azioni di marketing; marchi che sono da sempre sinonimo di qualità di contenuto, ma anche innovazione e stile contemporaneo e distintivo.

 

1967: È l’anno delle prime produzioni artigianali. L’azienda A&S, acronimo di “artigianato & sport”, nasce come piccolo laboratorio dove vengono realizzate forniture personalizzate di attrezzature sportive ed, in particolare, di calzature e palloni da calcio realizzati per squadre a livello locale prima e nazionale poi. L’ingresso nel mondo del tessile avviene con la produzione di teamwear, inizialmente per il calcio, in seguito per gli sport emergenti quali basket e pallavolo

1980: L’azienda cresce e diversifica le proprie competenze, specializzandosi  nell’equipaggiamento specifico per l’alpinismo, ideato ad hoc per spedizioni scientifico-sportive: dalle Prove sul campo nascono poi i prodotti destinati ai consumatori più esigenti.

1985: L’azienda mette a frutto tutto il know-how acquisito dalle precedenti esperienze, e crea la prima collezione di abbigliamento sci con il marchio Aesse technical equipment®. Fin da subito si rivela un successo. Nello stesso anno avviene un avvicendamento societario tra generazioni, e forma societaria e nome cambiano: nasce Aesse s.r.l.

1988/1995: Il marchio Aesse – technical equipment® diventa leader nel mondo dell’abbigliamento da sci, vestendo le più prestigiose scuole di sci nazionali ed internazionali. Aesse s.r.l. è una delle prime aziende in Italia ad utilizzare i più performanti materiali per la realizzazione dei propri prodotti, tra cui Gore-Tex®, Windstopper® e Polartec®. Questi sono anche gli anni delle sponsorizzazioni della coppa del mondo di sci, dove Aesse figura quale partner ufficiale di numerose tappe del circuito Internazionale. L’azienda, nell’ottica di uno sviluppo commerciale e distributivo, riconosce nel mondo sportswear un nuovo mercato con grandi potenzialità di espansione: nasce la prima capsule collection Les Explorateurs Canadiens®, una serie di capispalla protettivi dal tipico dna canadese. Certificato anche dal patrocinio dell’Ente turismo Canadese, che ne approva filosofia e contenuti, supportando in co-marketing anche le prime attività di promozione.

2003: La collezione Canadiens® cresce stagione dopo stagione, fino ad arrivare ad una proposta total look all’insegna dello sportswear metropolitano. Nello stesso anno nasce la linea kids di canadiens, una collezione baby e junior per i “piccoli esploratori urbani”.

2005/2015: L’azienda consolida le proprie posizioni a livello nazionale, con ampliamento ai principali mercati europei.

Il Territorio

La sede di Aesse è da sempre legata al territorio dove è stata fondata e dove tuttora risede: immersa nella verde pianura padana, ma a pochi chilometri dai Monti Lessini, dalle piccole Dolomiti, dalla spettacolare catena del Monte Baldo e da Verona, Isola della Scala, Aesse è divenuta uno dei riferimenti più noti e associati a Isola della Scala, forse seconda per notorietà solamente al riso vialone nano veronese cui è dedicata ogni anno la fiera del riso, di isola della scala, la più grande fiera europea dedicata ad un unico prodotto igp. Ad oggi Isola della Scala é identificata come una delle realtà più floride e fiorenti della pianura padana grazie ad un popolo laborioso, tenace, creativo e rispettoso dell’ambiente.

Isola della Scala e più in generale l’intera provincia di Verona, si connotano per una particolare familiarità con i prodotti di Aesse, che infatti su questo territorio vengono venduti esclusivamente tramite negozi diretti, sia con il formato outlet che quello flagship store.

aesse territorio

La vision

In un mercato globalizzato e sempre più standardizzato, la filosofia Aesse si basa ancora, nella sua essenza, sul concetto di attenzione e cura artigianale verso il fare, di ascolto e responsabilità completa verso i clienti, e gli utilizzatori e di collaborazione e partnership costante con i fornitori dei materiali più innovativi. Lo spirito Aesse è di presentare sempre prodotti che mantengano le promesse e possano risultare sempre all’altezza delle aspettative del suo pubblico nel tempo.

 

I Marchi

Le origini tecniche: Aesse® technical equipment

Nasce negli anni ‘80 sulla base del know how aziendale maturato nel workwear, aprendo alla collaborazione con i professionisti della montagna e i principali produttori internazionali di tessuti, porta contenuti e stile innovativi nel mondo leisure.

In origine dedicata all’alpinismo e all’abbigliamento per spedizioni in climi estremi, scopre poi il mercato dell’abbigliamento da sci alpino per il quale è tuttora prettamente riconosciuto.

Di anno in anno, le collezioni Aesse si sono sviluppate ed evolute, mantenendo fermi alcuni fondamenti: l’attenzione verso le necessità dell’ utente più esigente, la ricerca e lo sviluppo di materiali esclusivi, l’attento studio nella costruzione del capo e il monitoraggio costante dei fashion trend che caratterizzano sempre più visibilmente il mondo dello sport. Nella ricerca di proposte sempre più performanti e attuali, Aesse si è sempre contraddistinta per essere un precursore dei tempi, attraverso l’utilizzo di tessuti e materiali altamente innovativi, tra i quali ricordiamo: 

  • Malden Mills Polar: Aesse è stata la prima azienda italiana licenziataria per l’utilizzo di questo innovativo materiale per la realizzazione dei blouson in pile per la linea skiwear.
  • W.L. Gore: Aesse è stata una delle prime aziende in Italia ad utilizzare i materiali Gore-Tex e Windstopper, da sempre sinonimo di eccellenza in termini di performance e riconosciuti a livello mondiale per le loro caratteristiche uniche.

Collaborazioni con le più importanti case tessili italiane e straniere: tali collaborazioni hanno portato alla nascita dei marchi hidra-nek® e no-air®, depositati in esclusiva da Aesse, che caratterizzano una nuova generazione di materiali impermeabili, traspiranti e resistenti.

logo Canadiens

CANADA…
è Canada i trapper e gli esploratori, gli indiani e i cercatori d’oro.
è Canada il ghiaccio e l’acqua, l’azzurro e il verde, le metropoli e le foreste.
è Canada la vita di tutti i giorni, da Terranova al Quebec, dalla Nova Scotia all’Ontario.,
è Canada la cultura britannica e francofona, ieri e domani, le origini e gli opposti.
è Canada la libertà, l’habitat naturale di uomini e animali, la ricerca della qualità della vita.

È CANADIENS...
è Canadiens i colori rubati al cielo e all’orizzonte, alla terra, ai ruscelli e alle città.
è Canadiens la ricerca di tessuti speciali, l’incontro con quelli naturali.
è Canadiens l’amore per il dettaglio, la cura del particolare, la scelta del materiale.
è Canadiens le forme up to date, l’incontro di tendenze,
è Canadiens giocare d’anticipo.
è Canadiens l’espressione di una cultura, l’essere più dell’avere, vedere e vestire da una nuova latitudine

L’evoluzione sportwear: Canadiens®

Dall’abbigliamento tecnico sportivo il passaggio avviene a metà anni ’90, dove una prima capsule di parka intrisi di gusto canadese, ottiene un tale successo da farla diventare una collezione vera e propria; viene registrato il marchio con l’endorsment dell’ente turismo canadese con cui si avviano attività di co-marketing.

Sportwear urbano, sinonimo di qualità e affidabilità: materiali funzionali e tecnici, frutto dell’esperienza e del dna dell’azienda; vestibilità aggiornate ma versatili, studiate rigorosamente dal team prodotto interno per valorizzare al meglio il fit di ogni Cliente Canadiens; stile contemporaneo ma senza eccessi, per capi che devono durare anche nel look; il tutto ispirato dai grandi scenari del nord America più puro. Ampia gamma per un’ampia gamma di utilizzi: dai leggeri piumini anche con imbottitura ecologica (plumenoplume®) ai parka iconici del marchio, resi attuali da un continuo lavoro di sviluppo, come le ultime versioni #zeropuntotech®

Canadiens® junior

Il fratellino di canadiens replica in tutto e per tutto, la qualità dei contenuti della linea adulto: materiali protettivi, dettagli resistenti, imbottiture calde, ma non troppo…anche lo stile richiama i capi di mamma e papà, ma con tutti gli accorgimenti del caso per adattarsi ai piccoli canadiens. Da 6 mesi a 16 anni.